Progetto Firenze 2016

Iniziative per il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze

La memoria e la percezione del rischio alluvionale: il Progetto Firenze 2016

Iniziative per il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze

Il 24 aprile del 2013  è stato costituito il Comitato di Coordinamento del Progetto "Firenze 2016" in preparazione del 50° anniversario dell'alluvione del '66. Obiettivo principale informare sulla realizzazione e il completamento di opere e di interventi necessari per la riduzione del rischio idraulico di Firenze.

Al Comitato, promosso dall’Università di Firenze, hanno aderito ad oggi oltre trenta Enti. Sono previste altre adesioni a livello nazionale e internazionale. Il Comitato ha sede operativa presso il DICEA, dove risiede la sede fiorentina del CERAFRI (www.cerafri.it), indicato come segreteria operativa del Progetto. Presidente del Comitato è Mario Primicerio e segretario è Giorgio Federici.

Il 26 giugno in una conferenza stampa svoltasi presso la sede Rai della Toscana, a cui hanno preso parte anche il Rettore Alberto Tesi, l'Assessore regionale all'Ambiente Anna Rita Bramerini, il Segretario dell'Autorità di Bacino dell'Arno Gaia Checcucci e i rappresentanti degli enti e delle organizzazioni che aderiscono al progetto, è stato presentato lo stato di avanzamento delle varie attività e progetti per la riduzione del rischio per la popolazione e la città. Sono state illustrate le attività già realizzate e quelle programmate per la messa in sicurezza dei beni culturali, i progetti avviati per quanto riguarda le Biblioteche dell’Università degli Studi di Firenze.

È stato inoltre presentato il progetto per realizzare il Centro internazionale di documentazione sulle alluvioni, dove verrà raccolta la memoria di quelle che hanno colpito non solo Firenze, ma anche altri Paesi. Nei prossimi tre anni è programmata un’attività specifica di comunicazione e di formazione alla memoria e alla cultura del rischio da realizzare nella scuola, nell’università e rivolta alla popolazione tutta.

Il programma di attività del Progetto Firenze 2016 verrà presentato nel prossimo convegno del 4 novembre 2013 (programma in pdf), che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ateneo e che avrà come tema la prevenzione e i costi delle alluvioni.

logo progetto Firenze 2016
firenze 2016 alluvione firenze immagine

- Intervista al Prof. Federici sul 50esimo anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966 (video su YouTube)

11 Settembre 2013 (Archiviata)