Progetto WISBA 2015

Accademia sul costruire sostenibile Wienerberger

L'azienda Wienerberger, con sede in Austria, leader europeo nella produzione di laterizio, ha lanciato nel 2013 il progetto di una accademia internazionale dedicata ai master students (4/5 anno) delle facoltà di architettura ed ingegneria che siano formati sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico e che vogliano approfondire tali conoscenze nell'ambito di un workshop itinerante in Europa.

Il workshop coinvolgerà 24 studenti selezionati, suddivisi per 6 nazioni distinte che affronteranno un percorso di studio itinerante attraverso 6 università europee, coordinati da 6 tutors, uno per sede universitaria.

Quest'anno, per la prima volta, l'Italia ospiterà una tappa del workshop. L'Università italiana partner del progetto sarà la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa.

Il progetto è interamente finanziato da Wienerberger che sosterrà tutti i costi di organizzazione nonché le spese di viaggio, vitto e alloggio dei 24 studenti durante l'accademia.

Oggetto di studio del workshop sarà l'edificio 2226 di  Lustenau (Ö) realizzato con tecnologie passive e privo di qualsiasi impianto di condizionamento invernale o estivo.

La partecipazione al workshop è accreditata con 5 ECTS.

Gli studenti saranno selezionati da un comitato nazionale sulla base delle motivazioni che lo spingono a partecipare al progetto, del curriculum di studio, della conoscenza delle tematiche e degli strumenti informatici necessari per lo sviluppo del lavoro (software BIM e di modellazione tridimensionale, software per la simulazione del comportamento energetico degli edifici, software LCA). Necessaria una ottima conoscenza della lingua inglese.

Le iscrizioni all'accademia sono aperte fino al 14 Giugno 2015.

Le informazioni e la documentazione necessaria per la richiesta di ammissione sono disponibili su sito WISBA all'indirizzo

Per ogni ulteriore informazioni sui requisiti per la partecipazione, sui contenuti, gli obiettivi, il programma di lavoro, gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente all'indirizzo

energiedarchitetturagmail.com

o al referente Italiano Wienerberger Ing. Dario Mantovanelli