SicuraMente a.s. 2019-2020

Scuola%20Aeronautica%20Militare%20Giulio%20Dohuet.jpg

Scuola Aeronautica Militare Giulio Dohuet

Anche quest’anno il Progetto SicuraMente si sta svolgendo con grande interesse e partecipazione da parte degli studenti delle classi quarte e quinte dei Licei “L. Da Vinci” (Firenze), “A. Gramsci” (Firenze), “Machiavelli-Capponi” (Firenze), Scuola Militare dell’Aeronautica “G. Douhet” (Firenze), “C. Livi” (Prato), “U. Brunelleschi” (Montemurlo – Prato), “A. M. E. Agnoletti” (sedi di Campi Bisenzio e di Sesto Fiorentino).

Come per le passate edizioni, le quarte parteciperanno ad attività di apprendimento in aula di come difendersi dai rischi legati a fenomeni naturali, ovvero il sisma, l’alluvione, le frane e gli incendi, svolte sotto la competente guida dei Tutor LARES, studenti e laureati della Scuola di Ingegneria e di altre Scuole dell’Università di Firenze, presso il Polo Didattico di Viale Morgagni.

Il programma dei turni previsti per l’edizione 2019-2020 è il seguente:

- 18-19 novembre 2019: Liceo Scientifico Internazionale “Machiavelli-Capponi” di Firenze (n. 2 classi);

- 20-21-22 novembre 2019 (turno della mattina): Liceo scientifico “A. Gramsci” di Firenze (n. 2 classi);

- 20-21-22 novembre 2019 (turno del pomeriggio): Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Firenze (n. 2 classi);

- 25-26 novembre 2019: Liceo scientifico “C. Livi” di Prato e Liceo Artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo (n. 1 + 1 classi);

- 27-28-29 novembre 2019 (turno del pomeriggio): Scuola Militare dell’Aeronautica “G. Douhet” (n. 2 classi).

- 20-21 gennaio 2020 Liceo scientifico “A. M. Enriques Agnoletti” di Campi Bisenzio (n. 2 classi);

- 27-28 gennaio 2020 Liceo scientifico “A. M. Enriques Agnoletti” di Sesto Fiorentino (n. 3 classi).

Per le classi quinte degli stessi licei che hanno acquisito tale preparazione teorica nella scorsa edizione  è invece prevista la visita a Roma delle sedi del Dipartimento di Protezione Civile di Via Vitorchiano e dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, secondo il seguente programma:

Martedì 26 novembre 2019 – Liceo scientifico “L. Da Vinci”

Martedì 3 dicembre 2019 – Licei “C. Livi – U. Brunelleschi”

Giovedì 5 dicembre 2019 – Liceo Economico-Sociale – “Machiavelli – Capponi”

Martedì 14 gennaio 2020 – Liceo scientifico “A. Gramsci”

Giovedì 5 marzo 2020 – Scuola Militare dell’Aeronautica “G. Douhet”

Aprile 2020 (data ancora da definire) – Liceo Scientifico “A. M. E. Agnoletti” di Campi Bisenzio

gramsci

Liceo Gramsci

machiavelli capponi

Liceo Machiavelli-Capponi

liceo da vinci

Liceo L. Da Vinci

livi

Liceo Livi

Il 15 maggio, presso la sala Convegni 0.18, edificio D6 in Via delle Pandette 9 del Campus di Novoli, si svolgerà la giornata conclusiva del Progetto SicuraMente, edizione 2019-2020, con premiazione del liceo che abbia conseguito il maggior punteggio durante lo svolgimento dei test e la migliore valutazione da parte dei tutor, nonché dello studente più meritevole di ciascun turno e scuola partecipante.

Chi vincerà quest’anno?

22.12.2020