Studentesse e discipline STEM

L’Ateneo mette in campo incentivi per favorire l'equilibrio di genere nei percorsi scientifici. Bando per borse di studio

Studentesse e discipline STEM

Favorire l’ingresso delle studentesse nei percorsi di laurea nelle discipline cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Con questo obiettivo l’Ateneo lancia un bando per borse di studio riservato alle ragazze che scelgono un corso di studio in queste aree. Il bando, in uscita nel prossimo mese di marzo, metterà a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40.000 euro.

L’iniziativa rientra nel contesto delle azioni che Unifi ha messo in programma per potenziare l’orientamento, il tutorato e l’inclusione e su cui ha ottenuto un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Lo ha annunciato oggi Maria Paola Monaco, delegata della rettrice per l'inclusione e la diversità, intervenendo nel corso dell’incontro "Global Women's Breakfast. Empowering Diversity in Science", promosso in occasione dell’omonima iniziativa internazionale e rivolto al confronto sul tema dell’integrazione culturale e di genere nella ricerca chimica.

L’evento si è svolto questa mattina, per iniziativa della International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), Società Chimica Italiana, con il patrocinio del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non lineare (Lens) e dell'Università di Firenze.

Dalla news https://www.unifi.it/art-5777-studentesse-e-discipline-stem.html

18 Febbraio 2022 (Archiviata)