Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

SicuraMente 2017

locandina Sicuramente

SicuraMente è un progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell'autoprotezione dai rischi, promosso da LARES Italia (Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile).

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Protezione Civile e si inserisce tra le attività di interesse per  la formazione alla cultura della protezione civile dei nostri cittadini, partendo dai più giovani.

I destinatari sono infatti proprio gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e delle Università ai quali s’intende proporre un percorso educativo che consenta loro, oltreché migliorare la propria conoscenza del territorio e dei suoi rischi, di accrescere percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze.

Il DICEA/UNIFI ha aderito al Progetto attraverso una convenzione di cui è coordinatrice la prof.ssa Gloria Terenzi.

Pur partendo dall’Università, con i suoi studenti, neo-laureati e dottorandi, il Progetto SicuraMente intende creare fra questi ed i colleghi più giovani un percorso di dialogo ed interazione che consenta in una prima fase ai primi di formarsi e successivamente di essere loro stessi formatori degli allievi delle scuole superiori.

Tenendo conto degli obiettivi prefissati, per gli studenti delle scuole secondarie superiori la stessa attività è stata inquadrata nell’ambito dell’ ”Alternanza scuola-lavoro”; sono stati organizzati turni di 12 ore da svolgere, a partire dal prossimo anno scolastico, presso la Sede della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, in Via S. Marta 3 (Firenze). Ad essi potranno prendere parte fino a due classi contemporaneamente degli Istituti superiori che hanno già aderito al Progetto: 

 

  • Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, Firenze;
  • Liceo Scientifico Internazionale “Machiavelli-Capponi”, Firenze;
  • Liceo Scientifico “Castelnuovo”, Firenze;
  • Liceo Scientifico "A. Gramsci", Firenze; 
  • Liceo Scientifico "L. Da Vinci", Firenze;
  • Liceo Scientifico “Agnoletti”, Sesto Fiorentino;
  • Licei Scientifico ed Artistico “Carlo Livi”, Prato. 

 

La settimana di avvio del Progetto SicuraMente si è svolta dal 15 al 19 maggio 2017 presso la Scuola di Ingegneria -  via di S. Marta 3, 50139 Firenze.

I momenti principali sono stati:

  •  la sessione plenaria istituzionale e di carattere divulgativo-informativo, svoltasi nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze, in Piazza S. Marco (Firenze); 
  •  l’incontro con gli studenti e gli insegnanti degli istituti secondari superiori aderenti al progetto, avvenuto presso i locali della Scuola di Ingegneria, in Via S. Marta 3 (Firenze); 
  •  i seminari di approfondimento di carattere ingegneristico tecnicotenuti prevalentemente da docenti del DICEA/UNIFI, che hanno avuto luogo presso i locali della Scuola di Ingegneria, in Via S. Marta 3 (Firenze);
  •  la formazione dei Tutor, studenti dei corsi di studio Magistrali, in ingegneria Civile, Edile e Ambientale, neo-laureati e dottorandi che abbiano deciso di partecipare al Progetto;
  •  il corner espositivo SicuraMente, organizzato all’interno del Salone di villa Cristina della Scuola di Ingegneria, in Via S. Marta 3 a Firenze.
La formazione dei Tutor ha visto la partecipazione di circa 30 universitari che a seguito di quattro giornate di preparazione, già svolte sotto la guida dei volontari LARES e di altre in programma fino a settembre, si stanno già preparando ad avviare la loro futura attività di formatori a partire dall’anno scolastico 2017/2018.

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Mag-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina