alternanza Scuola Università

SicuraMente

Progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell'autoprotezione dai rischi, promosso da LARES Italia (Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile).

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Protezione Civile e si inserisce tra le attività di interesse per  la formazione alla cultura della protezione civile dei nostri cittadini, partendo dai più giovani.

I destinatari sono infatti proprio gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e delle Università ai quali s’intende proporre un percorso educativo che consenta loro, oltreché migliorare la propria conoscenza del territorio e dei suoi rischi, di accrescere percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze.

Il DICEA/UNIFI ha aderito al Progetto attraverso una convenzione di cui è coordinatrice la prof.ssa Gloria Terenzi.

Pur partendo dall’Università, con i suoi studenti, neo-laureati e dottorandi, il Progetto SicuraMente intende creare fra questi ed i colleghi più giovani un percorso di dialogo ed interazione che consenta in una prima fase ai primi di formarsi e successivamente di essere loro stessi formatori degli allievi delle scuole superiori.

ultimo aggiornamento: 19-Ott-2018