ATTIVITA' FORMATIVE INTERNE - in sostituzione del tirocinio

si tratta di attività professionalizzanti svolte all'interno del Dipartimento, in genere nei Laboratori anche congiunti con il DICEA, che pur non configurando un tirocinio vero e proprio, possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU per il tirocinio curriculare. Tali attività possono anche essere propedeutiche alla preparazione della prova finale. Gli studenti interessati possono presentare una richiesta tramite un docente di riferimento che diventerà loro tutor.

Il Tutor presenterà al Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Laurea, la richiesta di attività formativa interna, firmata dallo studente per presa visione e accettazione.

Ottenuta l'autorizzazione dal Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Laurea, lo studente può iniziare l'attività nel luogo, forme e tempi prescelti.

Terminata la pratica, lo studente riceverà "l'attestato di attività formativa".

Il Docente Responsabile/Tutor compila l'attestato di attività formativa e lo invia al Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio ai fini del riconoscimento come tirocinio e dei relativi CFU.

Le attività formative interne devono ottenere il Nulla Osta del Consiglio Unico dei Corsi di Laure che eventualmente potrà pronunciarsi anche a ratifica.

ATTENZIONE!! Prima di iniziare la pratica in Laboratorio, gli studenti devono aver svolto il corso di formazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ex ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. La formazione dovra essere generale e specifica in relazione ai rischi connessi alle attività formative prescelte. L'attestato di partecipazione ai corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro dovrà essere consegnato dallo Studente al Docente Responsabile al momento della firma per presa visione della richiesta di attività formativa interna.

02.12.2022