MENU

Abaco delle murature

slide abaco

 

L’Abaco delle Murature della Regione Toscana è un database online consultabile ed in continuo aggiornamento contenente i risultati di prove sperimentali distruttive e non distruttive eseguite su pannelli murari di edifici in muratura portante collocati in Regione Toscana, opportunamente georeferenziati. I risultati delle sperimentazioni sono supportati da una descrizione qualitativa dell’edificio che ospita i pannelli, da una descrizione qualitativa completa della muratura in oggetto e sono inoltre confrontati per stesse categorie di muratura con i valori di riferimento delle caratteristiche meccaniche di resistenza e deformabilità proposti della Circolare Ministeriale n. 617/2009.

L’Abaco delle Murature nasce dall’Accordo di Collaborazione Scientifica stipulato tra il Settore Sismica della Regione Toscana ed il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Il progetto è inserito inoltre nel programma di ricerca DPC-RELUIS 2014-2018, Area Tematica 1, strutture in muratura.

L’Abaco è stato sviluppato per fornire supporto a ricercatori e liberi professionisti nella fase preliminare del processo di conoscenza di edifici in muratura, con lo scopo di fornire sia una caratterizzazione qualitativa completa delle murature presenti in ambiti omogenei territoriali, sia i valori delle caratteristiche meccaniche di riferimento per tali tipologie murarie, desunti da prove in situ opportunamente elaborate ed interpretate in modo univoco.

Coordinatore
prof. ing. Andrea Vignoli
gruppo di lavoro

ing. Sonia Boschi

arch. Nicola Signorini

con la collaborazione di 

19 Giugno 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni