Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

News

home page > News > Terremoti e prevenzione
Stampa la notizia: Terremoti e prevenzione

Terremoti e prevenzione

Una mostra dal 10 ottobre al 3 novembre

Dal 10 Ottobre al 3 Novembre 2019 - dalle 10 alle 19
Piazzale Vittorio Veneto - Firenze

I frequenti terremoti che colpiscono il nostro territorio nazionale causando danni anche ingenti all'ambiente, al patrimonio storico-monumentale, all'edilizia ordinaria, in particolar modo a quella realizzata in epoca precedente all'emanazione della normativa sismica, e al sistema infrastrutturale, pongono le istituzioni e la comunità tecnica di fronte al problema di intervenire “a posteriori” per rimediare a tali effetti.
A questa situazione si può ovviare cercando di prevenire il danno tramite un accurato accertamento delle capacità di risposta delle strutture e delle infrastrutture, e l'esecuzione di interventi volti ad innalzarne significativamente le prestazioni. Partendo dagli scenari di danno indotti dal terremoto che colpì il Mugello nel 1919, finalità della mostra "Terremoti e Prevenzione – Vulnerabilità sismica ed interventi di mitigazione a Firenze ed in Toscana" è proprio quella di mostrare quali siano le metodologie di conoscenza di una data realtà costruttiva e di protezione sismica della stessa, anche mediante le più moderne tecniche d'isolamento e di dissipazione di energia.

volantino tp mostra terremoti italia laboratorio

L'evento ospita la mostra itinerante terremoti d'Italia e il LABORATORIO DIDATTICO PER GRANDI E PICCINI - Impariamo insieme a costruire gli isolatori sismici.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata

Responsabile scientifico della mostra
Prof.ssa Ing. Gloria Terenzi, Docente di Costruzioni in zona sismica per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, Coordinatrice di LARES Toscana, Coordinatrice Nazionale della Commissione Sismica-GLIS di ANTEL

 

 

09 Ottobre 2019
Unifi Home Page

Inizio pagina