Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

News

home page > News > RINVIATA
Stampa la notizia: RINVIATA

RINVIATA

Lectio Magistralis Prof. Arch. Carlo Blasi

ATTENZIONE!

L'EVENTO E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI!

 

DICEA - Dipartimento di Ingegneria cIvile e Ambientale e INDICEE - International Doctorate in Civil and Environmental Engineering organizzano la

Lectio Magistralis del Prof. Arch. Carlo Blasi, già prof. Ordinario di Restauro presso l'Università di Parma, socio dello Studio Comes

"Questioni tecniche e teoriche per la ricostruzione e il restauro di Notre Dame"

Giovedì 27 febbraio 2020, dalle 15 alle 17
Aula 111, Scuola di Ingegneria, Via di S.Marta 3, Firenze

 

Dopo dieci mesi dall'incendio che ha distrutto le coperture di Notre Dame e parte delle volte, è possibile fare un bilancio abbastanza accurato dei danni subiti dal monumento e dei lavori di messa in sicurezza che sono stati effettuati ad oggi e che restano da fare. Tra questi, di particolare rilevanza è lo smontaggio del grande ponteggio a suo tempo costruito per il restauro della guglia, in parte fuso, e quindi soggetto a sistemi di coazioni al proprio interno e con le murature difficili da quantificare. Insieme alla messa in sicurezza è in corso una fase di diagnostica molto complessa, concentrata soprattutto sui fenomeni di degrado meccanico e chimico delle pietre. La prossima fase sarà quella della ricostruzione che implicherà la soluzione di problematiche di vario tipo: problemi di conservazione, di restauro e di pulizia delle superfici e delle opere d'arte, problemi di sicurezza e protezione del cantiere, problemi di comportamento meccanico, problemi geometrici e deformativi, ma anche difficili problemi connessi alle caratteristiche materiche e formali che dovranno avere le parti crollate da ricostruire.

 

Scarica la locandina

 

Biografia

Nato a Firenze nel 1948, si è laureto in Architettura nel 1972. È stato ricercatore universitario nelle aree disciplinari della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni nell’Università degli Studi di Firenze e Professore Associato di Restauro presso il Politecnico di Bari. Dal 2002 al 2014 è Professore Ordinario di Restauro Architettonico presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2013 al 2017 è membro effettivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Attualmente svolge attività professionale nello Studio Associato Comes. Tiene lezioni all’Ecole de Chaillot a Parigi.
Ha svolto la sua attività di ricerca e professionale prevalentemente nel campo della stabilità degli edifici storici, del consolidamento e della protezione sismica.
Si è occupato di numerosi edifici monumentali in Italia e all’estero, come la Cittadella di Damasco, il ponte di Mostar, il Pont Adolph a Lussemburgo, la moschea al-Nuri di Mosul, i templi di Angkor, la Medina di Azzemour, il Panthéon di Parigi, il Duomo e il Battistero di Firenze, il Teatro Petruzzelli. Attualmente è impegnato nella ricostruzione di Notre Dame su incarico del Ministero della Cultura francese. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 

blasi

04 Febbraio 2020
Unifi Home Page

Inizio pagina