MENU

Visita Tecnica al Porto di Rapallo

9 giugno 2022

Il porto di Rapallo, costruito nel 1970 è una delle prime è più importati strutture portuali finalizzate alla nautica da diporto costruite in Italia sulla scia dei così detti marinas di stampo USA. A quasi 50 anni dalla costruzione, il 28 e 29 ottobre 2018 un evento meteorologico eccezionale le cui caratteristiche hanno ispirato il nome di medicane e stimolato riflessione sui cambimaneti climatici (uragani dell’area mediterranea) ha spazzato via la diga marittima, affondato più di 400 imbarcazioni e causato danni sul Golfo del Tigullio stimati dell’ordine del miliardo di euro.

La diga marittima è stata riprogettata nel 2018-2019 anche con il supporto tecnico scientifico del Laboratorio di Ingegneria Marittima – LABIMA presso il quale sono state studiate le condizioni meteomarine, definite le nuove azioni di progetto e verificate per prestazioni di alternative progettuali mediante il ricorso alla modellistica sperimentale. Attualmente sono in esecuzione i lavori di ricostruzione della diga marittima riprogettata.

Durante la visita tecnica sarà possibile vedere lo stato dei lavori e partecipare ad un incontro tecnico divulgativo con i progettisti.

Per la partecipazione alla visita tecnica si richiede di iscriversi al seguente webform entro il prossimo 31 maggio 2022:

https://www.labima.unifi.it/vp-144-technical-visits.html

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni