MENU

FOSS4G 2022

Dal 22 al 28 agosto a Firenze. In questa cornice anche State of the Map 2022 e evento annuale dei QGIS contributors

FOSS4G 2022

Il DICEA ha contribuito all'organizzazione della conferenza FOSS4G 2022 (https://2022.foss4g.org/), dal 22 al 28 agosto presso il polo didattico Morgagni e Palazzo dei Congressi, 10 workshop, seguiti da quasi 300 partecipanti.
In questa cornice si inseriscono altri due importanti eventi.
Il convegno State of the Map 2022, dal 19 al 21 agosto, ospitato nella sede di viale Morgagni. E' stata la prima occasione dopo la pandemia per riunire in presenza la nutrita comunità di OpenStreetMap (https://www.openstreetmap.org/): oltre 400 partecipanti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Firenze in presenza, mentre altri 200 hanno seguito i lavori online, per incoraggiare la crescita e la distribuzione di dati geospaziali aperti, che tutti possano utilizzare e condividere.

Questo il servizio mandato in onda dal TGR:

Qualche info e news sull'evento:

Qui, in aggiornamento, le foto:
 
Ulteriori informazioni sui canali social del Laboratorio Geco del DICEA, #sotm2022.

Parallelamente a State of the Map 2022 è svolto (18-22 agosto), sempre nel centro didattico Morgagni, un importante meeting nel mondo del software free e open source: l'evento annuale dei QGIS contributors.  50 volontari da tutte le parti del mondo si sono riuniti per discutere insieme sugli sviluppi e i miglioramenti del software QGIS e per confrontarsi sui progetti che hanno portato avanti. L'evento è stato strutturato come una 'non conferenza' con un programma essenziale per garantire maggiore libertà di sviluppo al lavoro. Le sessioni pianificate sono state promosse sulla pagina web dell'evento per consentire la partecipazione da remoto. Tra gli argomenti trattati: bug fixing (correzione di problemi di funzionamento), orientamenti e sviluppi futuri del sw, riorganizzazione della parte comunicativa online.

Il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale ha coordinato l'organizzazione di tutte le attività svolte al centro didattico Morgagni e supporta l'evento con un nutrito gruppo di volontari.
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni