Bright Night 2022

Il Dicea partecipa con tre interessanti appuntamenti

- Come per gioco

Luogo: Firenze

Il progresso scientifico fonda le sue radici in un lunghissimo percorso di apprendimento basato sulla osservazione della natura e dei fenomeni. In un mondo in cui il gioco virtuale invade le nostre vite, vogliamo riproporre alcuni semplici episodi di osservazione della realtà che ci circonda e che somigliano molto a giochi di altri tempi, che sono stati alla base di grandi passi nel sapere. Seguendo i suggerimenti di Leonardo da Vinci e di Galileo Galilei, osserveremo semplici fenomeni fisici che ci danno la possibilità di verificare alcune delle leggi da loro capite.

A cura di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze e Museo Galileo.

Lo stand si trova nell’area ragazzi di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, ore 17-23

- SISMA VR EXPERIENCE

Luogo: Firenze

L’attività ha lo scopo di far immedesimare il partecipante in un’esperienza di terremoto all’interno di un ambiente domestico. Vengono inoltre fornite indicazioni riguardo a corretti comportamenti per evitare i pericoli che vivere.

Un progetto del Dip. Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze in collaborazione con LARES Italia.

Lo stand si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, ore 17-23

- Mostra e Dimostra

Luogo: Firenze

Dieci minuti per raccontare il proprio progetto di ricerca e rispondere alle domande del pubblico: questa la sfida dei ricercatori dell’Università di Firenze e degli enti di ricerca partner che si avvicenderanno nell’area incontri di BRIGHT-NIGHT di UniFI.

Per il nostro Dipartimento partecipa Melissa Fabiola Yozy Kepdib con una presentazione su "Utilizzo dell’energia geotermica a bassa entalpia mediante l’impiego di micropali"