ANTROPOCENE AL GROTTA DI SESTO FIORENTINO VENERDI 24 FEBBRAIO

Cineforum nell'ambito dei progetti di educazione ambientale e orientamento in uscita

Il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università di Firenze cura il cineforum del film documentario "Antropocene - L'Epoca Umana" proposto dal Liceo Enriques Agnoletti agli studenti di quinta nell'ambito dei progetti di educazione ambientale e orientamento in uscita.

La proiezione inizierà alle 11 di mattina presso il cinema Grotta di Sesto Fiorentino; l'ingresso degli studenti è previsto alle 10;45. Sono invitati a partecipare anche gli studenti universitari di Ingegneria. Ingresso 5 euro.
Il film sarà preceduto da una breve introduzione e seguito da una discussione curate da Costanza Carbonari, ricercatrice di Idraulica Fluviale del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale.

locandina film antropocene

Antropocene

Un potente film documentario che con fotografie e riprese ad altissima definizione intreccia diverse storie da tutto il mondo sul rapporto dell'uomo con l'ambiente che lo circonda. Nell'ultimo secolo l'uomo ha trasformato e plasmato la Terra tanto da far parlare di una nuova era geologica: l'Antropocene. L'uomo, con le sue attività minerarie, ha spostato più sedimenti di tutti i fiumi della Terra. L'uomo, immettendo gas serra in atmosfera, ha scaldato il pianeta e gonfiato il livello dei mari. E poi: ha acidificato gli oceani, frammentato gli habitat, decretato il successo di poche specie ed estinto quasi la metà di tutte le altre. L'uomo è diventato una forza della natura.