Contro la violenza sulle donne

Unifi aderisce alla campagna “Posto occupato”

Contro la violenza sulle donne

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l’Università di Firenze aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Posto occupato”. In alcune aule, nelle biblioteche e nel rettorato un posto - simbolicamente occupato da un poster di colore rosso e bianco - sarà riservato a una donna vittima di femminicidio che avrebbe potuto o voluto essere lì.

Per contribuire ad alimentare l’iniziativa, l’Ateneo ha lanciato oggi una call sui canali social universitari rivolta alla comunità universitaria. Ciascuno è invitato a scattarsi una foto accanto a uno dei posti occupati e a pubblicarla sui propri profili social utilizzando gli hashtag #UnifiPostoOccupato #PostoOccupato e menzionando gli account dell’Ateneo.

Fino al 25 novembre alcune delle foto saranno condivise dai canali social di Ateneo. Le immagini raccolte saranno poi inviate all’indirizzo occupato@postoccupato.org come previsto dai promotori della campagna.

I poster sono anche disponibili presso le portinerie dei plessi dove potranno essere ritirati e riconsegnati o scaricati in autonomia collegandosi al sito https://postoccupato.org/  per scattare foto in postazioni diverse da quelle già predisposte anche fuori dal contesto universitario.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un più ampio calendario di iniziative ed eventi proposti dall’Ateneo in occasione della ricorrenza internazionale che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito Unifi.

Questa mattina la prof.ssa Chiara Arrighi del DICEA ha aderito, con gli studenti del corso di "Gestione delle risorse idriche", alla campagna #UnifiPostoOccupato @unifirenze

arrighi posto occupato

Anche il personale amministrativo del DICEA ha deciso di aderire all'iniziativa

pta posto occupato