MENU
205

Laboratorio Dati Territoriali

immagine

 

Il Laboratorio Dati Territoriali (LDT) è una struttura interna del DICEA e costituisce il punto di riferimento del Dipartimento per l'elaborazione dei dati territoriali e ambientali con sistemi GIS (Geographical Information System).

Peculiarità del laboratorio è la definizione di quadri di riferimento finalizzati al monitoraggio e al controllo dell'interazione del sistema ambientale con i sistemi antropici, alla valutazione degli impatti e alla progettazione degli interventi per la loro mitigazione.

Fin dalla sua istituzione, nel 1990, il LDT è molto attivo all'interno del Dipartimento sia per quanto riguarda la sperimentazione di sistemi software, sia per la varietà di persone coinvolte - ricercatori, laureandi, tirocinanti, dottorandi e post-doc, lavoratori a contratto, ospiti stranieri, ecc., che per l'interdisciplinarità dei progetti di ricerca sviluppati.

Il LDT è costituito da una sezione a prevalente utilizzo per fini di ricerca, e una sezione didattica, completamente dedicata al supporto allo svolgimento di  tesi di laurea e di attività di esercitazione degli studenti.

Da qualche anno, partendo dalle sue peculiarità tecnico scientifiche, il laboratorio è impegnato anche in attività di carattere sociale, educativo e di consapevolezza civile (public engagement).

 

IN EVIDENZA

 

Ultimo aggiornamento

15.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni