MENU
205

Laboratorio Dati Territoriali

In questa pagina

Responsabile scientifico: Enrica Caporali
Responsabile tecnico: Tiziana Pileggi
Sede: via di S. Marta, 3 - 50139 Firenze - Plesso Santa Marta,  Piano Terra, stanza n. 007 (ex 189)

 

Il Laboratorio Dati Territoriali (LDT) è una struttura interna del DICEA e costituisce il punto di riferimento del Dipartimento per l'elaborazione dei dati territoriali e ambientali con sistemi GIS (Geographical Information System).

Peculiarità del laboratorio è la definizione di quadri di riferimento finalizzati al monitoraggio e al controllo dell'interazione del sistema ambientale con i sistemi antropici, alla valutazione degli impatti e alla progettazione degli interventi per la loro mitigazione.

Fin dalla sua istituzione, nel 1990, il LDT è molto attivo all'interno del Dipartimento sia per quanto riguarda la sperimentazione di sistemi software, sia per la varietà di persone coinvolte - ricercatori, laureandi, tirocinanti, dottorandi e post-doc, lavoratori a contratto, ospiti stranieri, ecc., che per l'interdisciplinarità dei progetti di ricerca sviluppati.

Il LDT è costituito da una sezione a prevalente utilizzo per fini di ricerca, e una sezione didattica, completamente dedicata al supporto allo svolgimento di  tesi di laurea e di attività di esercitazione degli studenti.

Da qualche anno, partendo dalle sue peculiarità tecnico scientifiche, il laboratorio è impegnato anche in attività di carattere sociale, educativo e di consapevolezza civile (public engagement).

IN EVIDENZA

 

IMG
AVVISO BORSA DI RICERCA

La dimensione del genere nella gestione del nesso tra acqua, cibo, energia ed ecosistemi (WEFE Nexus) nel bacino del Mediterraneo 

Settore Scientifico Disciplinare ICAR/02
Responsabile Scientifico Prof.ssa Enrica Caporali
Bando
Rettifica
descrizione della ricerca 
Proroga scadenza
nuova scadenza: ore 13:00 del  04/05/2022
colloquio: 12/05/2022alle ore 15:00

Link alle notizie archiviate

 

Ultimo aggiornamento

10.05.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni