Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Home page > Ricerca > laboratori > Geomatica per l'ambiente e la conservazione dei beni culturali

Laboratorio di Geomatica per l'ambiente e la conservazione dei beni culturali

Responsabile Tecnico Daniele Ostuni   E-mail dell'autore

Mission del Laboratorio di Geomatica per l'Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali GeCo è lo sviluppo di moderne metodologie di rilievo integrato, grazie alla sperimentazione, in contesti applicativi di rilevante interesse, di nuove strumentazioni hardware e software.

E’ inoltre considerata prioritaria la trasposizione delle esperienze di ricerca, seppur con le opportune semplificazioni, alla didattica. Il supporto fornito ai corsi istituzionali si articola in esercitazioni pratiche: la sperimentazione diretta interessa e motiva gli studenti nell’acquisizione di competenze nel settore della Geomatica.

La Geomatica offre il suo contributo a tutte le discipline che necessitano di informazioni metriche e tematiche fra loro correlate. L’attività di ricerca del laboratorio GeCo è rivolta ai settori dell’architettura, dell’ingegneria civile nonché a quelli dell’ambiente e del territorio e agli ambiti dello studio e della conservazione dei Beni Culturali.
Sono infine valorizzate le ricadute nel mondo professionale dell’attività svolta in ambito accademico: le consulenze richieste da soggetti pubblici e privati testimoniano l’efficienza e la competitività, anche in termini economici, dei lavori proposti.

Le applicazioni sono estremamente varie, sia per quanto riguarda la scala di indagine, sia per la dislocazione degli interventi. I progetti di ricerca che hanno impegnato in questi ultimi anni il Laboratorio sono stati caratterizzati da una spiccata interdisciplinarietà.

Le competenze con le quali si è collaborato sono quelle dei restauratori, progettisti, archeologi, storici dell’arte, strutturisti, tecnologi, chimici.

home PAGE
Geco Brochure English version (pdf)

 

Ulteriori approfondimenti in merito alle attività svolte sono possibili attraverso l'accesso diretto ai link riportati qui sotto a sinistra oppure navigando nel sito collegandosi alla home page principale del laboratorio GeCo

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina