Andrea Giachetti - CTBUH Student Research Competition 2017

Andrea Giachetti durante la premiazione

Lo scorso 31 ottobre il nostro talentuoso assegnista di ricerca, Andrea Giachetti, è volato a Sydney  per ritirare il premio assegnatogli, come miglior proposta di ricerca, nella competizione "Student Research Competition 2017", indetta dal Council on Tall Building and Urban Habitat (CTBUH).

Il premio consiste in un finanziamento di 20.000$ gentilmente offerto dallo sponsor Underwriters Laboratories, per sviluppare nei prossimi mesi il progetto intitolato "An Innovative Tall Building Façade to Achieve High Ventilation, Fire Safety, and Structural Performance".

Il progetto prevede principalmente misure presso la galleria del vento a strato limite del CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento). L'Università degli Studi di Firenze oltre a fare parte del centro di ricerca, ne ospita il laboratorio all'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Durante la premiazione l'ing Giachetti ha detto "...è un momento molto importante per me, e dedico questo premio a mia nonna. Ringrazio di cuore il Prof. Gianni Bartoli e tutto lo staff della galleria del vento del CRIACIV.
Mi auguro che da una rinnovata attenzione e valorizzazione dei nostri laboratori, come nel caso della galleria del vento, possano nascere nuove collaborazioni, anche tra scuole e/o dipartimenti all'interno dell'Ateneo Fiorentino. "

22.12.2020