accordi su percorsi formativi condivisi con altre università finalizzati all'acquisizione del doppio titolo

Dall’anno accademico 2013/2014 sono attivi tre accordi su percorsi formativi condivisi del corso di Laurea Magistrale in “Environmental and Resources Engineering”, in “Environmental Protection Engineering” e in “Geoenvironmental Engineering” rispettivamente, finalizzati al rilascio dei titoli di studio di entrambe le università:

• Ss Cyril and Methodius University (UKIM) di Skopje;
  • Former Yugoslav Republic Of Macedonia (FYROM);
  • Novi Sad University, Serbia e la Polytechnic University of Tirana, Albania

Le istituzioni partecipanti rilasciano contemporaneamente i due rispettivi titoli nazionali agli studenti coinvolti nel programma, a seguito di accordi bilaterali che prevedono il completamento di un curriculum o percorso integrato della stessa durata di quello previsto in ciascun Paese.
Sono corsi di studio di Ateneo per cui è prevista l’erogazione integrale di tutti gli insegnamenti necessari per il conseguimento del titolo di studio, e, sulla base di apposite convenzioni con atenei stranieri, prevedono programmi di mobilità internazionale degli studenti, generalmente in regime di scambio che permettono il rilascio agli studenti oltre che al titolo di studio “nazionale” anche un titolo di studio rilasciato dall’ateneo straniero partner.

Gli studenti che, in mobilità presso l’università partner per almeno un semestre, preferibilmente durante il secondo anno, acquisiranno almeno 30 CFU potranno ottenere il titolo in entrambe le Università.

Sono previste fino ad un massimo di 5 ammissioni per ogni anno accademico.

Gli studenti vengono selezionati sulla base di requisiti e colloquio.

I CFU da acquisire presso l’università partner sono preventivamente approvati dall’università di provenienza e da quella di destinazione sulla base di un piano di studi individuale completo di tutto il percorso di studio.

22.12.2020