Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Home page > Eventi > riconoscimenti > Luca Pigolotti - migliore memoria scientifica di un giovane ricercatore su Ingegneria del vento

Luca Pigolotti - migliore memoria scientifica di un giovane ricercatore sui temi dell’Ingegneria del vento

Luca Pigolotti In occasione della “XV Conference of the Italian Associatio for Wind Engineering” (IN-VENTO18), tenutasi a Napoli nei giorni 9-12 Settembre 2018, è stato assegnato il premio promosso dall’Associazione Nazionale per l’Ingegneria del Vento (ANIV) per la migliore memoria scientifica di un giovane ricercatore sui temi dell’Ingegneria del Vento.

Luca Pigolotti si è presentato con il lavoro “Experimental study on the flutter-induced motion of two-degree-of-freedom plates”, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Fluids and Structures (10.1016/j.jfluidstructs.2017.07.014), risultando vincitore ad ex aequo con Alessandro Mariotti dell’Università di Pisa.

L’articolo dell’ing. Luca Pigolotti discute i risultati dell’indagine sperimentale condotta nella Galleria del Vento del CRIACIV, parte del lavoro svolto durante la sua tesi di dottorato, sullo studio di un sistema alternativo di estrazione di energia dal vento basato sulle oscillazioni in grandi ampiezze indotte dall’instabilità aeroelastica del flutter classico.

Il vincitore ringrazia il prof. Gianni Bartoli e tutto lo staff della galleria del vento del CRIACIV. Inoltre, sentiti complimenti vanno ad Alessandro Mariotti ed a tutto il suo gruppo per l’eccellente lavoro svolto.

 
ultimo aggiornamento: 24-Set-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina