Visita Didattica al MOSE - 2018

Il 10 Dicembre 2018 un gruppo di 43 studenti del DICEA, accompagnati dal docente di costruzioni Marittime Prof. Lorenzo Cappietti con il gruppo di ricerca del LABIMA, ha visitato le opere del sistema MOSE per la difesa di Venezia dalle inondazioni. Grazie alla disponibilità del Consorzio Venezia Nuova (CVN), la dottoressa Elena Zambardi, Responsabile Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne del CVN, ha illustrato le varie opere che costituiscono il complesso sistema di difesa e ha portato il gruppo a visitare la galleria sottomarina e i relativi sistemi civili e elettromeccanici presenti alla bocca di Lido-Treporti. Il Sistema MOSE costituisce una delle più grandi opere di Ingegneria del mondo per la difesa di un’area dall’immenso patrimonio storico, artistico e culturale. Gli studenti di Ingegneria hanno potuto approfondire gli aspetti tecnici e questa esperienza ha avuto l’obiettivo di contribuire ad ampliare la loro visione sulle potenzialità, i ruoli e le ambizioni del lavoro degli Ingegneri.

22.12.2020