MENU
435

Dalla ricerca nuovi strumenti per migliorare la conoscenza del Rischio Idraulico

adb po

 

L’Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po ha promosso la collaborazione tra 8 centri di ricerca italiani, Università e Regioni per aggiornare le mappe del danno atteso in caso di alluvione per una più efficace gestione del rischio, come richiesto dalla Direttiva Europea “Alluvioni” (60/2007/EC). Il progetto consentirà di colmare le lacune esistenti nella valutazione della vulnerabilità trasferendo sul progetto gli esiti delle numerose ricerche condotte negli ultimi anni dai gruppi di ricerca nell’ambito della stima degli impatti delle alluvioni sul costruito, le persone, le attività economiche e agricole, l’ambiente e i beni culturali.

Il capofila accademico è il Dipartimento di ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano (DICA) e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale di Firenze (DICEA-UNIFI)) partecipa come responsabile delle attività relative alla valutazione del rischio alluvione sui beni culturali e ambientali.

 Per ulteriori informazioni si può contattare presso DICEA Chiara Arrighi chiara.arrighi(at)unifi.it

loghi adb po

Ultimo aggiornamento

22.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni