RECYCLES: Recovering carbon from contaminated matrices by exploiting the nitrogen and sulphur cycles

Il progetto RECYCLES mira allo sviluppo di innovativi processi di trattamento degli effluenti solidi, liquidi e gassosi, che valorizzino nuove sinergie tra i cicli biochimici di Carbonio, Azoto e Zolfo. I nuovi processi biologici e le filiere di trattamento alternative sono studiati a scala di laboratorio e pilota e i risultati sperimentali sono integrati da modellistica matematica e analisi di ciclo di vita e di costi. Tale soluzioni sono valutate in termini di affidabilità e robustezza dei processi, qualità dei flussi trattati, sostenibilità economico-ambientale nonché recupero di risorse in un’ottica di economia circolare.
Pilastro fondamentale del RECYCLES è la collaborazione tra i soggetti partner del progetto, promossa dalla mobilità del personale tra le istituzioni partner e volta a creare un network internazionale, interdisciplinare e intersettoriale di professionisti del settore.
Il dipartimento DICEA e, nello specifico, il team di ricerca coordinato dal prof. Giulio Munz sono coinvolti su più ambiti del progetto e diversi ricercatori hanno già partecipato a periodi di scambio con le istituzioni partner, sia accademiche che non, in paesi europei e terzi. Tra i principali temi di ricerca, l’applicazione e il controllo della denitrificazione autotrofa con solfuro quale soluzione innovativa al trattamento integrato di effluenti liquidi e gassosi (es. biogas) e la selezione di comunità microbiche per il recupero di polimeri dal trattamento di reflui.
Ente finanziatore: Unione Europea (Horizon 2020-EU 1.3.3.3 – Stimulating innovation by means of cross-fertilisation of knowledge, MSCA-RISE-2019 – Research and Innovation Staff Exchange)
Grant agreement: 872053
Durata: gennaio 2020 – dicembre 2023 (48 mesi)
Consorzio: 8 istituzioni da 5 paesi