Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Progettazione Edilizia

Ambiti tematici e disciplinari, esigenze di ricerca.

La sezione raggruppa competenze riguardanti il progetto edilizio ed il rapporto fra esso e la costruzione.

Sia nella produzione scientifica che nell’attività didattica gli ambiti tematici del settore ICAR/10 si riferiscono allo studio degli organismi edilizi, nei loro aspetti fondativi di natura tipologica, formale, funzionale e costruttiva, finalizzato ai temi della progettazione integrale e sostenibile, a varie scale dimensionali, e della rispondenza delle opere ai requisiti esigenziali, sia in relazione alle nuove costruzioni che alla conservazione e recupero del patrimonio edilizio esistente.

Gli ambiti di ricerca principali dei ricercatori del settore sono:

1. Sostenibilità energetica degli edifici ed innovazione tecnologica con particolare riferimento alle tecniche ed ai componenti di involucro. Tale ambito di ricerca si sviluppa secondo le seguenti tematiche: evoluzione delle tecniche costruttive tradizionali, sistemi a tecnologia avanzata ad elevate prestazioni e connessi problemi di progettazione, individuazione di criteri e metodi progettuali per la realizzazione di edifici energicamente sostenibili.

2. Conservazione e recupero del patrimonio edilizio del Novecento, con l’obiettivo di fornire contributi conoscitivi ed operativi al problema della conoscenza, conservazione e riuso di organismi architettonici ritenuti esemplari del patrimonio dell’architettura moderna; l’acquisizione della conoscenza dei materiali, delle tecnologie e dei processi di progettazione e costruzione e l’individuazione delle metodologie per la salvaguardia e il recupero.

La produzione scientifica e l’attività didattica del settore ICAR/11, attengono invece all'analisi del rapporto fra progetto e costruzione, all'interno della concezione integrata del processo edilizio e della sua sostenibilità. Per ottimizzare una produzione edilizia che esprima la compatibilità tra finalità progettuale, prescrizioni normative, prestazioni, esigenze organizzative e garanzie di sicurezza, sia in fase di costruzione e sia in fase d’esercizio, la ricerca si concentra su materiali, componenti, organismi edilizi, tecniche edili e cantieri.

 

Compongono la sezione:

 

qualifica

settore scientifico disciplinare

Frida Bazzocchi

professore ordinario

ICAR/10-Architettura Tecnica

Pietro Capone

professore associato

ICAR/11-Produzione Edilizia

Mauro Cozzi (coordinatore)

professore associato

ICAR/18-Storia dell'Architettura

Vincenzo Di Naso

professore associato

ICAR/10-Architettura Tecnica

 

 
ultimo aggiornamento: 03-Ott-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina