Home page > Ricerca > laboratori > Sicurezza e Infortunistica stradale (interdipartimentale)

Sicurezza e Infortunistica stradale (interdipartimentale)

Il LaSIS è un laboratorio finalizzato alla formazione e alla ricerca sulla sicurezza e l'infortunistica stradale, nel quale sono confluite le attività svolte da gruppi di ricerca afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale ed al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze.

Il LaSIS si propone come punto di riferimento per enti ed aziende che, a livello territoriale, sono chiamati a gestire il grave problema sociale della sicurezza delle strade al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura della sicurezza stradale e per l'approfondimento dei temi legati all'incidentalità ed all'infortunistica stradale.

Il laboratorio è dislocato tra la sede di Santa Marta della Scuola Ingegneria di Firenze dove è stato installato un simulatore avanzato di guida per studiare ed approfondire la ricerca comportamentale e l'ottimizzazione del sistema strada - veicolo, ed il Polo Scientifico e Tecnologico - sede di Sesto Fiorentino, in una struttura di circa 400 m2 coperti e 2000 m2 scoperti dove è attivo un impianto per prove d'urto a grandezza reale su veicoli a bassa velocità.

Responsabile scientifico (DICeA)
Prof. Ing. Lorenzo Domenichini