MENU

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

sicuramente

 

Progetto “SicuraMente” (LARES Toscana – DICEA-UNIFI)

 

Il “Progetto SicuraMente” è un Progetto destinato alla formazione di giovani liceali frequentanti la quarta classe, riguardo alle problematiche di autoprotezione dai rischi ambientali (sisma, alluvioni, frane, incendi). Promosso da LARES (Unione nazionale laureati esperti in protezione civile) e finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile, è condiviso da molteplici università italiane, fra cui l’Ateneo fiorentino.

L’Università di Firenze vede particolarmente operativo per il suo svolgimento il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, che ha avviato le proprie attività di formazione a partire dall’a.a. 2017/2018, coinvolgendo fin da subito i seguenti licei di Firenze, Prato e provincia:

Liceo scientifico “L. Da Vinci” (Firenze); Liceo scientifico “A. Gramsci” (Firenze); Liceo Internazionale “Machiavelli-Capponi” (Firenze); Liceo scientifico “Castelnuovo” (Firenze); Scuola Militare dell’Aeronautica “G. Douhet” (Firenze); Liceo scientifico “C. Livi” (Prato), Liceo artistico “Brunelleschi” (Montemurlo-PO); Liceo scientifico “Agnoletti” (sedi di Campi Bisenzio e di Sesto Fiorentino).

Nell’a.a. 2020/2021 si è aggiunto al gruppo delle precedenti scuole anche l’Istituto Salesiano dell’Immacolata di Firenze, che ha partecipato con due classi dell’indirizzo scientifico e delle scienze umane.

Dal 2017 ad oggi si conta la partecipazione di circa 900 studenti.

2018

 

L’attività svolta ha carattere interdisciplinare, coinvolgendo docenti universitari di vari settori scientifici dell’ingegneria civile e ambientale, che formano dottorandi, borsisti e studenti universitari per svolgere a loro volta il ruolo di Tutor formatori di colleghi più giovani delle ultime classi liceali.

Dall’a.a. 2017/2018 al 2019/2020 la didattica è stata svolta all’interno degli ambienti universitari del Polo Didattico di Viale Morgagni. Nell’a.a. 2020/2021, nonostante la pandemia, è stata svolta comunque con successo nella duplice modalità in remoto, con collegamento dalle aule universitarie della sede di S. Marta, della Scuola di Ingegneria, ed in presenza per quelle scuole che, con spazi adeguati, riuscissero a garantire la principale regola del non assembramento.

agnoletti 2021

 

Eventi collaterali

  • Io Non RIschio - 29/06/2019 - Un laboratorio LARES e DICEA per costruire autonomamente un isolatore sismico - scarica il volantino

Ultimo aggiornamento

14.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni