MENU

Amministrazione

Al vertice della struttura amministrativa del Dipartimento è posto un Responsabile:

Ruolo del Responsabile Amministrativo di Dipartimento

l profilo del Responsabile Amministrativo di Dipartimento comporta lo svolgimento delle seguenti attività:

a) di diretta responsabilità:

• redazione tecnica dei documenti contabili previsti (su base preventiva, in itinere ed a consuntivo) dal Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, sulla base degli indirizzi espressi dal Direttore e dagli Organi del Dipartimento;

• sottoscrizione dei singoli provvedimenti di pagamento e di incasso;

• gestione del budget assegnato, accertamento dei crediti e dei debiti;

• gestione del patrimonio del Dipartimento, verifica della corretta inventariazione dei beni mobili, nel rispetto della normativa vigente;

• corretta tenuta della contabilità, delle registrazioni di chiusura dei registri inventariali ed attivazione dei relativi controlli amministrativi;

• tenuta e gestione del fondo di cassa del Dipartimento;

• gestione della programmazione didattica annuale e pluriennale;

• gestione delle attività negoziali della Struttura, ovvero predisposizione dei contratti passivi;

• attivazione e gestione dei contratti di lavoro flessibile a supporto della didattica, della ricerca e dell’attività gestionale;

• predisposizione e gestione amministrativo-contabile dei contratti attivi della Struttura;

• sovrintendere al rispetto, in seno agli Uffici amministrativi del Dipartimento, degli adempimenti previsti dalla disciplina sulla privacy, verificare l'impatto sui singoli procedimenti amministrativi, adottare gli accorgimenti necessari al corretto trattamento dei dati personali e/o sensibili ed ai relativi obblighi informativi e procedurali;

• stesura, aggiornamento annuale ed attuazione, d'intesa con il Direttore, del DPS - Documento Programmatico sulla Sicurezza del Dipartimento.

b) adozione, ove del caso su delega del Direttore generale e dei Dirigenti di area, di tutti gli atti, ivi compresi quelli che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, e di provvedimenti finali vincolati relativi ai procedimenti amministrativi che fanno capo al Dipartimento; su delega specifica del Direttore, adozione dei provvedimenti finali di natura discrezionale, anche comportanti una spesa diretta aggiuntiva rispetto a quelle indirette di carattere generale e gestionale, sia che essi riguardino la fase di impegno sia quella di autorizzazione alla liquidazione del corrispettivo;

c) gestione del personale e delle risorse strumentali assegnate;

d) coordinamento e controllo dell'attività delle eventuali unità operative di terzo livello e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con poteri sostitutivi in caso di inerzia.

Il Responsabile Amministrativo di Dipartimento è componente del Consiglio di Dipartimento e partecipa alle sedute della Giunta ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto di Ateneo.

 

(Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti)

 

Responsabile Amministrativo DICEA: Dott.ssa Rina Nigro

Lettera di incarico prot. n. 4414 del 10/01/2019
Decreto Dirigenziale n. 218 prot. n. 27320 del 08/02/2019 - proroga con Decreto Dirigenziale n. 883/2022 prot. n. 138707 del 30/06/2022

 

 

Ultimo aggiornamento

19.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni