Top Infrastructures Europee

Due Laboratori DICEA tra le infrastrutture per lo sfruttamento delle energie dal mare

Il Laboratorio di Ingegneria Marittima e il CRIACIV tra le Top Infrastructures Europee per i test sperimentali nel campo delle energie rinnovabili offshore.

Il due Laboratori del DICEA fanno parte della rete di laboratori MARINET finalizzata a fornire il supporto sperimentale ai gruppi europei che stanno sviluppano tecnologia per lo sfruttamento dell'energie rinnovabile dal mare.

Il prossimo calendario delle attività prevede la conduzione delle seguenti ricerche:

presso il Laboratorio di Ingegneria Marittima

1. LBM4OWC - Water wave interaction with an Oscillating Water Column Wave-Energy Converter: experimental validation of lattice Boltzmann numerical simulations, Bastien Chopard, University of Geneva, SW. In programma per Aprile 2014.
  2. WAECO - Optimization of wave overtopping in nearshore wave energy converter systems WAECO (Wave EnergyCOnverter), Theophanis Karambas, Aristotle University of Thessaloniki, GR. In programma per Giugno 2014.
  3. FlexOWT-Wave - Response Assessment of Flexible Parts of Offshore Wind Turbines subjected to Large Translations/Rotations due to Wave Loading, Evangelia Loukogeorgaki, Aristotle University of Thessaloniki, GR. IN programma per Settembre 2014.
  4. TEDSSWIP - Tidal energy device support structures: Wake impact on performance, Stuart Walker, The University of Sheffield, UK. In programma per Ottobre 2014.
  5. FLORENCE - FLOating structure for RENevable Conversion of Energy, Raúl Guanche García,University of Cantabria, SP. In programma per Novembre 2014.

presso il Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento - CRIACIV

1. FlexOWT-Wind - Response Assessment of Flexible Parts of Offshore Wind Turbines subjected to Large Translations/Rotations due to Wind Loading, Demos Angelides Aristotle University of Thessaloniki, GR. In programma per Settembre 2014.

31 Marzo 2014 (Archiviata)