MENU

"Rischi ambientali e prevenzione” mostra, video e formazione alla gestione delle emergenze

Polo Morgagni 8-12 aprile 2024

Cinque giorni dedicati alle problematiche legate al rischio ambientale. Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile il Centro Didattico Morgagni (viale Morgagni, 44) ospiterà l’evento "Rischi ambientali e prevenzione", promosso e organizzato dalla Prof.ssa Gloria Terenzi per conto del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) e di Lares Toscana (Sezione territoriale toscana di Lares Italia – Unione nazionale laureati esperti in protezione civile). Sarà possibile visitare la mostra "Terremoti e Prevenzione" e assistere a video sui rischi di alluvione, incendio e frane. I filmati sono stati realizzati da laureati e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) e del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), in collaborazione con numerosi soci e volontari di LARES Toscana, nell'ambito del Progetto EdiRisc cofinanziato da Regione Toscana.

Il giorno 12 prevede anche incontri formativi per studenti, ricercatori e laureati aspiranti volontari di protezione civile particolarmente dedicati al tema della gestione delle emergenze. Spunto di dibattito saranno le più recenti alluvioni dell’Emilia-Romagna e della piana campigiana, il terremoto di Marradi ed il bradisisma dei Campi Flegrei. Interverranno docenti e ricercatori del DICEA ed esponenti di Lares Italia.

 

Di seguito il programma.

 

12-04-2024 – Giornata di formazione sul tema "Rischi ambientali e Prevenzione"

 

10:00-11:00 - Visita alla mostra Terremoti e Prevenzione

11:00-12:00 – Proiezione dei video del Progetto EdiRisc

12:15-13:00 - Emergenza Alluvione 

 

13:00-14:30 - Pausa pranzo

 

14:30-16:00 - Formazione di base sul tema dell'emergenza

16:00-17:00 - Esperienze di emergenza in Emilia-Romagna, Toscana e Campi Flegrei  

 

Scarica il poster

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni