home page > News > Seminario di Geomatica
Stampa la notizia: Seminario di Geomatica

Seminario di Geomatica

A Montecchio dall'11 al 13/10 corsi di Topografia e Sistemi Informativi Geografici

locandina montecchio

Seminario al castello Montecchio Vesponi a Castiglion Fiorentino per lo svolgimento di attività di rilievo multisensore

Attività didattica di approfondimento per gli studenti dei corsi di Topografia e sistemi informativi dei curricola Civile/Edile e Ambientale

CHI PARTECIPA: l’attività è stata proposta a tutti gli iscritti ai corsi di Topografia e sistemi informativi dei curricola Civile/Edile e Ambientale. Tramite un sondaggio sulla piattaforma Moodle sono stati individuati gli interessati e selezionati complessivamente 15 studenti.

QUANDO: il seminario si terrà dall'11 al 13 ottobre 2019.

DOVE: presso il Castello Montecchi Vesponi, una frazione di Castiglion Fiorentino; è situato all’ingresso meridionale della Valle di Chio, sovrasta il piccolo paese e si affaccia sulla Val di Chiana.

APPROCCIO DIDATTICO: Si propone un approccio induttivo agli argomenti che saranno approfonditi successivamente durante le lezioni del corso. Sul campo saranno mostrati agli studenti i più moderni strumenti utilizzati per il rilievo integrato (sistemi GNSS, droni per fotogrammetria aerea, laser scanner) e progettato, insieme a loro, l’applicazione al caso di studio.

Parteciperà al seminario anche un gruppo di studenti del corso di Restauro (prof.ssa Bianca Gioia Marino) dell’Università di Napoli. Si prevedono momenti di progettazione comune delle attività e di confronto dei risultati ottenuti, in un’ottica interdisciplinare.

ATTIVITA’ PREVISTE: Progetto e realizzazione di una rete di inquadramento per la georerferenziazione e l’appoggio topografico del rilievo multisensore; rilievo fotogrammetrico aereo da drone; scansioni 3D da terra.

Vai alla gallery

09 Ottobre 2019