MENU

Procedura per attività formativa interna

Procedura attività formativa interna per i Dipartimenti DIEF, DICEA, DINFO

L'attività formativa interna può essere riconosciuta come tirocinio formativo previsto nel piano di studi individuale dello studente, e solitamente consiste in un'attività professionalizzante da svolgere generalmente in un laboratorio/spazio del Dipartimento.

 

PROCEDURA

 

FASE 1 - Richiesta di Attività formativa e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

a) Lo studente propone al docente di svolgere un’attività formativa interna.

b) Prima di cominciare l’attività, il docente responsabile dell’attività compila l’apposito Modulo di richiesta attività formativa interna e verifica che lo studente abbia frequentato il percorso di formazione sulla “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superato le relative prove di verifica, come richiesto dal Dipartimento di afferenza del Laboratorio/spazio di attività.

A questo fine, lo studente fornisce al docente gli attestati in suo possesso.

Il docente deve compilare i seguenti campi del modulo:

- Dati dello studente

- Obiettivi e modalità dell'attività formativa interna

- Dati della struttura ospitante

- CFU equivalenti per l’attività

Il docente compila inoltre con lo studente la scheda dei potenziali pericoli connessi con l'attività formativa (usare il file UNIFI-PO-01-Mod04).

Indicazioni per la compilazione della scheda censimento rischi

 

c) Il docente responsabile dell’attività sottoscrive e invia il modulo di richiesta e la scheda di valutazione dei rischi (preventivamente firmati dallo studente per “presa visione ed accettazione”):

al Referente del CdS o Presidente del Cds (se non è presente un Referente del corso di studi) che appone sul modulo il visto per approvazione sottoscrivendolo;

d) Il Referente del CdS o Presidente del Corso di Studi invia il modulo vistato, unitamente alla scheda di valutazione dei rischi ricevuta, al Direttore del Dipartimento afferente (trasmissione alla segreteria del Dipartimento alla mail segreteria.dicea(at)unifi.it con oggetto "Avvio attività formativa interna - nome candidato/a") per l’autorizzazione dell’attività per quanto concerne gli obblighi relativi alla sicurezza.

 

FASE 2 - Autorizzazione attività per obblighi relativi alla sicurezza

Il Direttore del Dipartimento, se necessario, richiede integrazioni al docente responsabile, e a completamento della pratica invia, via mail attraverso la segreteria del Dipartimento, l'autorizzazione all'avvio dell'attività al docente responsabile e allo studente, con in copia il Presidente/Referente del CdS.

 

FASE 3- Conclusione

Un volta conclusa l'attività formativa interna il Docente responsabile invia attestazione della conclusione attività, valutata con esito positivo, al Presidente/Referente che istruisce la pratica per la delibera di riconoscimento che poi verrà inviata, con le altre delibere sulle domande studenti, alla Segreteria Studenti per l'inserimento in carriera.

 

 

NB Obblighi relativi alla sicurezza

Si ricorda che non è possibile svolgere l’attività formativa interna senza aver completato il percorso completo di formazione (che può variare in base al Laboratorio/spazio del Dipartimento di destinazione e comunque in base agli esiti della valutazione dei rischi) sulla “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superato la relativa prova di verifica.

(il corso base di 4 h è disponibile online su piattaforma Moodle)

Per gli Obblighi relativi alla sicurezza è fondamentale che il docente verifichi la completezza degli attestati forniti dallo studente. L'attività formativa potrà essere autorizzata solo dopo aver completato tutte le verifiche.

Saranno predisposti dei questionari di monitoraggio.

 

N.B. L'ordinamento didattico del corso di Laurea Magistrale B266 Geoengineering non consente tirocini diversi da quelli svolti presso aziende o enti esterni all’Università e quindi le attività formative interne non possono essere riconosciuti come tirocini curriculari.

 

Per informazioni rivolgersi a Benedetta Novigno - Tel 055.2758811 - benedetta.novigno(at)unifi.it

Ultimo aggiornamento

10.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni