MENU

PITTURE MURALI IN CONTESTO Confronti assonanze dissonanze

Un webinar il 21 e 22 maggio a cui partecipa la Prof.ssa Tucci

PITTURE MURALI IN CONTESTO Confronti assonanze dissonanze

La pittura murale è per definizione “unita al muro” e, di conseguenza, alla materia, alla consistenza e alla spazialità architettonica, ma è anche interconnessa, in primis, alla dimensione urbana, a quella suburbana e addirittura a quella rurale; la pittura murale possiede, dunque, uno specifico status che la lega indissolubilmente al contesto di appartenenza.
Profonde sono le differenze delle problematiche conservative che derivano dalle situazioni di contesto (ad esempio, ambienti ipogei e ambienti subaerei), dai supporti (tipologie materiche, costruttive e di stato), dalle tecniche esecutive degli stessi dipinti e delle loro destinazioni d’uso (ad esempio, pitture devozionali / manufatti archeologici).
Si tratta di situazioni fortemente diversificate che necessitano, quindi, di approcci altrettanto differenziati in tutte le fasi del processo di conservazione, dalla documentazione alla diagnosi (possibilmente non invasiva), dalla progettazione all'esecuzione degli interventi, dalle scelte tecnologiche alle procedure di monitoraggio post-operam. Fino alla ricerca del giusto equilibrio tra le istanze della conservazione e le richieste di fruizione, con una particolare cura per gli aspetti della valorizzazione.
Il webinar si propone di declinare alcuni di questi diversi “contesti”, senza avere la pretesa di porsi in modo esaustivo nei confronti delle complesse e ampie problematiche che saranno affrontate nel corso delle due mezze giornate. Verranno presentate esperienze e casi di studio che accompagneranno lo sviluppo del filo rosso che lega queste declinazioni.
La tavola rotonda finale tenterà di trovare una sintesi di quanto verrà discusso, al fine di individuare i segmenti ai quali potersi riallacciare in una seconda occasione di incontro.
L'obiettivo ultimo è quello di costruire un percorso al termine del quale potere tracciare una griglia che incroci le diverse istanze con l'indicazione di possibili buone pratiche che diano risposte, teoriche e operative, ai temi che si affrontano nel processo conservativo di questi beni.
Barbara Mazzei e Paolo Salonia

su GoToWebinar® https://attendee.gotowebinar.com/register/1943290460021933072Registrazione

Webinar 21-22 maggio 2021

 

Scarica la locandina con il programma

21 Maggio 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni