SicuraMente a.a. 2021/22

Torna l'attività di sensibilizzazione in presenza negli istituti superiori

SicuraMente a.a. 2021/22

Nei giorni 26 e 27 gennaio scorsi ha avuto avvio la seconda fase del Progetto SicuraMente, volto a diffondere fra i giovani liceali le buone pratiche di autoprotezione dai rischi ambientali, sismico, idrogeologico e da incendio. Promosso da LARES Toscana e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze ormai dall’a.a. 2017/2018 in collaborazione con alcuni licei di Firenze e Prato e relative province, per l’a.a. 2021/2022 ha avuto una sua prima fase di svolgimento nel novembre 2021, durante i cui turni i nostri Tutor formatori sono stati accolti presso le sedi scolastiche dei Licei “A. Gramsci” (3-5 novembre 2021) di Firenze, “C. Livi” di Prato e “Brunelleschi” di Montemurlo (PO – entrambi in data 8-9 novembre 20121), “lstituto Salesiano dell’Immacolata” di Firenze 15-16 novembre 2021), Scuola Militare dell’Aeronautica “G. Douhet” di Firenze (24-26 novembre 2021).

Dal 26 febbraio 2022 l’Università ha invece riaperto le proprie porte a due classi 4° del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Firenze e continuerà a farlo anche per altri tre licei secondo il seguente calendario:

Liceo Internazionale “Machiavelli-Capponi” di Firenze: 3 e 4 febbraio 2022

Liceo Scientifico “E. Agnoletti” di Campi Bisenzio: 7, 8, 9 febbraio 2022

Liceo Scientifico “E. Agnoletti” di Sesto Fiorentino: 14, 15, 16 febbraio 2022

Nel tentativo d’incoraggiare la ripresa delle attività in presenza, comunque nel rispetto delle regole di sicurezza stabilite per contenere la pandemia ancora in atto, il primo turno, come pure i successivi in programma per febbraio, si è infatti svolto presso il Polo Didattico dell’Università di Firenze, in Viale Morgagni 40-44, nella modalità mista in presenza ed in remoto, così da consentire a tutti gli studenti liceali delle classi coinvolte di partecipare.

I ragazzi in presenza hanno avuto altresì la possibilità di svolgere l’interessante attività del visore sismico, già proposto al pubblico da LARES Italia durante la mostra “ETEXPO” esposta alla Fortezza da Basso a Firenze dal 12 al 15 ottobre 2021.

Esso costituisce un’interessante e suggestiva esperienza, per chi la provi, di percezione di un terremoto e di come si possa evitare di correre pericoli in un ambiente domestico.

L’auspicio è di accrescere sempre più nei giovani la sensibilità a fare prevenzione!

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la sezione dedicata del nostro sito

04 Febbraio 2022 (Archiviata)