MENU

Standard, documentazione e buon pratiche per la documentazione digitale del patrimonio culturale

25 marzo 2022 - 14:30-16:30

Standard, documentazione e buon pratiche per la documentazione digitale del patrimonio culturale

Per il quarto anno, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in coordinamento con la XXVII edizione di “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali”, che si terrà a Ferrara il 8-10 giugno, propone l’appuntamento delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”. L’evento, che nella prima edizione ha visto la prestigiosa sede di Palazzo Tassoni Estense aprirsi a tre giornate di confronto e di dibattito nel 2020 e nel 2021 a causa della situazione pandemic COVID-19 propone una serie di eventi on-line consolidano la vocazione di innovazione e ricerca sul patrimonio culturale. Quest’anno la IV edizione delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale” vedranno succedersi nelle giornate di 24-25 marzo webinar e convegni dedicati a diverse tematiche.

Scarica il flyerper maggiori info: https://bit.ly/GiornateRestauro

In questa cornice è stato organizzato il convegno a cura di CSN ICOMOS CIPA-HD
"Standard, documentazione e buon pratiche per la documentazione digitale del patrimonio culturale" che si terrà il 25 marzo dalle 14,30 alle 16,30, a cui parteciperanno, tra gli altri la prof.ssa Grazia Tucci e l'arch. Lidia Fiorini.

 

Il CSN ICOMOS CIPA-HD Documentazione del Patrimonio Culturale istituito all’interno dell’Area 2 “Tecnologia e diagnostica” dei CSN nazionali ICOMOS ha come obiettivo il promuovere, a livello nazionale e internazionale, la conservazione, la protezione, la riabilitazione e il potenziamento di monumenti, gruppi e siti in conformità con le definizioni di cui all’articolo 3 dello Statuto di ICOMOS. Nell’attuale panorama della documentazione del patrimonio culturale incontrastata una indicibile pluralità di voci, dialetti e linguaggi, nella più totale mancanza di riferimenti standardizzati (o prestazionalmente replicabili) ed univoci cui riferire le pratiche, le modalità, i requisiti minimi necessari, gli indici e i parametri dei quali avvalersi per verificare l’accuratezza e l’attendibilità dei dati che compulsivamente vengono prodotti, nel rispetto delle finalità definite e secondo processi metodologici coerenti. Il CSN ICOMOS CIPA-HD Documentazione del Patrimonio Culturale attraverso l’evento proposto in questa sede si propone di contribuire allo sviluppo di linee guida, buone pratiche, processi prestazionalmente replicabili e protocolli che siano internazionalmente riconosciuti e applicabili, al fine di assicurare accuratezza, affidabilità, certezza e verificabilità degli esiti, e la confrontabilità degli stessi in termini spaziali e temporali.

 

24 Marzo 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni