MENU

XVIII Edizio Premio Bernardo Nobile 2022

Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che abbiano valorizzato l’utilizzo della documentazione e dell’informazione brevettuale e di metodologie e tecniche di data analytics per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche

XVIII Edizio Premio Bernardo Nobile 2022

Area Science Park bandisce il Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che abbiano valorizzato l’utilizzo della documentazione e dell’informazione brevettuale e di metodologie e tecniche di data analytics per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche.

Il Premio prevede quattro riconoscimenti:

  • Due premi dedicati alle tesi di laurea o dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso dei brevetti come fonte di informazione (Cat.1 e 2).
  • Un premio riservato a tesi di laurea o di dottorato che abbia utilizzato e documentato l’uso di metodologie e tecniche di data science e Big Data analytics per l’estrazione di informazioni di valore da fonti bibliografiche (Cat.3).
  • Un premio per tesi di laurea o di dottorato di ricerca che abbia affrontato e documentato il dibattito tra Open Data nel settore pubblico e nella ricerca scientifica e privatizzazione della conoscenza (Cat.4).

Il Premio è un riconoscimento alla professionalità profusa nell’esercizio della sua attività dal dott. Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park. Rappresenta al contempo un incentivo con cui Area Science Park si rivolge ai giovani affinché intuiscano, sfruttino e riconoscano il valore informativo dei brevetti, dei dati della ricerca e delle nuove tecniche e metodologie di indagine ed analisi che ne rendono possibile l’interpretazione e valutazione.

DESTINATARI

Il Bando si rivolge a laureati e a dottori di ricerca che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica oppure il titolo di dottore di ricerca, presso un’università italiana, da non più di tre anni alla data di scadenza del Bando presentando una tesi, redatta in lingua italiana o in lingua inglese, con riscontri evidenti:

  • dell’utilizzo significativo dei brevetti (Cat.1 e 2).
  • dell’applicazione di metodologie e tecniche di data science e analytics per la gestione, integrazione ed estrazione di contenuti dalle fonti bibliografiche  (Cat.3).
  • della considerazione di tendenze, problematiche e orientamenti a livello europeo sul tema oggetto della categoria, come riportati da fonti autorevoli e accreditate (Cat.4).

RICONOSCIMENTI

Sarà assegnato un premio pari a 2.500 € a ciascun vincitore delle quattro diverse categorie:

  • Categorie 1 e 2: tesi di laurea o dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso dei brevetti come fonte di informazione;
  • Categoria 3: tesi di laurea o di dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso di metodologie e tecniche di data science e Big Data analytics per l’estrazione di informazioni di valore da fonti bibliografiche;
  • Categoria 4: tesi di laurea o di dottorato di ricerca che abbia affrontato e documentato il dibattito tra Open Data nel settore pubblico e nella ricerca scientifica e privatizzazione della conoscenza.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione al presente Bando, redatta in base allo schema di domanda Allegato 1, unitamente agli altri allegati richiesti, dovrà pervenire entro le 23.59 del 30 novembre 2022, tramite PEC personale, all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it. Nell’oggetto della comunicazione via PEC, cui allegare la domanda e la documentazione a corredo, dovrà essere riportata la dicitura: “XVIII PREMIO BERNARDO NOBILE”.

 

Per ulteriori informazioni

Premio Bernardo Nobile 2022 » Area Science Park

 

30 Settembre 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni