Venerdì 23 maggio 2025, a Firenze, si terrà il settimo evento del roadshow italiano dell’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo. L’evento avrà per titolo “Supercalcolo, Data Science e AI: dall’innovazione al trasferimento tecnologico”. Si terrà in presenza presso l’Aula Magna del Rettorato – Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco, 4, 50121 Firenze FI, Italia) e in live streaming.
Il progetto, promosso dal Centro Nazionale per la Ricerca in supercalcolo, big data e quantum computing e realizzato da Fondazione IFAB in partnership con il Politecnico di Milano e gli Osservatori Digital Innovation, ha l’obiettivo di aprire il mondo dell’innovazione tecnologica non solo agli enti di ricerca e all’élite imprenditoriale ma anche a PMI, startup, amministrazioni e comunità di interesse.
Il convegno avrà come tematica centrale l’applicazione del calcolo avanzato e della data science ad ambiti più disparati, dalla space economy all’ambiente, dalla modellazione multiscala alla scienza molecolare. Porterà a considerare come le nuove tecnologie riescano ad impattare il Sistema Paese e ad aumentarne la competitività.