Referente per il Dicea: Benedetta Novigno
Agli studiosi italiani e stranieri invitati a tenere conferenze o seminari, organizzati nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca dell'Istituzione, è previsto di corrispondere un compenso ed eventuale rimborso spese di viaggio e/o di soggiorno.
La proposta da parte del docente che organizza l'iniziativa deve essere presentata in Segreteria Amministrativa (Benedetta Novigno) con congruo anticipo rispetto al momento della prestazione, per permettere l'istruzione della pratica e l'effettuazione dell'impegno di spesa.
Per interventi di natura didattico - scientifica nell’ambito di reti di eccellenza, di scambi culturali fra atenei e/o istituti scientifici e di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, la cui connotazione è rinvenibile nella mera disseminazione dei risultati di studio e ricerca può essere riconosciuto il solo rimborso delle spese.
Questo tipo di attività, definita come "incarico di disseminazione" è caratterizzata dall'assenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e implica la sola corresponsione a reintegro degli eventuali costi sostenuti per la partecipazione all’intervento. Per questo tipo di incarico non è necessaria l'approvazione in Consiglio di Dipartimento.
Ultimo aggiornamento
17.11.2025