Stipula della Polizza Infortuni

La polizza assicurativa infortuni, stipulata dal nostro Ateneo, garantisce gli infortuni che l'assicurato possa subire durante l'esercizio dell'attività istituzionale, opportunamente autorizzata, compreso il rischio "in itinere", e si riferisce alle seguenti categorie:

1) titolari di borsa di studio;
2) assegnisti di ricerca;
3) dottorandi;
4) iscritti a corsi/scuole di specializzazione;
5) tirocinanti non curriculari impegnati in attività didattiche, formative e di adattamento, di perfezionamento e/o di aggiornamento (compresi i frequentanti il tirocinio obbligatorio post-laurea ed il tirocinio svolto ai fini del superamento dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione);
6) studenti stranieri autorizzati a frequentare le strutture di Ateneo in base a programmi/progetti internazionali o partecipanti a scambi culturali di qualsiasi genere;
7) candidati alle prove di ammissione per lo svolgimento delle prove pratiche dei corsi di laurea triennali e magistrali di Scienze Motorie;
8) candidati agli esami di stato per l’esercizio alle professioni durante lo svolgimento delle prove (scritte, orali, pratiche);
9) tutti i soggetti non rientranti nei precedenti punti, purché formalmente autorizzati a partecipare alle attività didattiche e di formazione, sia presso le sedi universitarie che terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cultori della materia – ex docenti – frequentatori – studenti delle scuole secondarie che a vario titolo svolgono attività presso le sedi dell’Università o da quest’ultimo organizzate – soggetti che hanno un contratto di prestazione autonoma per programmi di ricerca).
Si ricorda che i soggetti di cui ai punti 3 e 4 (dottorandi e specializzandi) sono ammessi alla tutela infortunistica da parte dell’INAIL ai sensi di quanto previsto dal DPR n. 1124 del 30.06.1965 art. 4 punto 5, in qualità di studenti, solo per gli infortuni che accadano nel corso delle esperienze tecnico-scientifiche e delle esercitazioni pratiche e di lavoro, escludendo però gli infortuni in itinere.

La polizza in oggetto offre, tenendo presenti anche i contesti in cui dottorandi e specializzandi si trovano a svolgere le proprie attività istituzionali, maggiori garanzie anche in relazione alla copertura degli infortuni “in itinere”, al rimborso delle spese mediche, al contributo per le spese relative al rientro in Italia per motivi sanitari in caso di infortunio risarcibile a termini di polizza, etc.., che altrimenti non potrebbero essere garantite.

A partire dal 01/07/2022 non è più necessario effettuare il versamento aggiuntivo di 6,50 euro come accadeva in passato perchè tale copertura è inserita nella polizza di ateneo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Sig.ra Benedetta Novigno presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento oppure consultare la pagina "Assicurazioni" del sito di Ateneo.

27.09.2022