Vetrina Cooperazione Italia-Cina

La promozione della percezione del rischio geo-idrologico con modello LEGO

Nell’ambito del CHINA-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION PROGRAM, dal 4 al 6 dicembre 2018, si è svolta in Italia la Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, finalizzata alla promozione e alla cooperazione tra Italia e Cina nel settore scientifico, tecnologico e innovativo e all’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa.

Alla giornata inaugurale di Milano del 4 dicembre, nella suggestiva cornice del “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Leonardo da Vinci”, hanno partecipato ricercatori del DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (Figura 1) dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI), nell’ambito dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica con la Tongji University di Shanghai.

I ricercatori Prof. Enrica Caporali, Ing. Matteo Pampaloni e Dott.ssa Tiziana Pileggi del DICEA, Laboratorio Dati Territoriali, hanno partecipato alla “Vetrina della Cooperazione” con un modello di simulazione di piene fluviali, che con mattoncini LEGO riproduce una porzione significativa di un territorio antropizzato attraversato da un corso d’acqua. Il modello è dotato anche di un serbatoio di accumulo dell’acqua e di un sistema di pompaggio per la simulazione della dinamica di piene fluviali e inondazioni.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

12 Dicembre 2018 (Archiviata)