home page > News > Smartfarming 4.0
Stampa la notizia: Smartfarming 4.0

Smartfarming 4.0

Corsi di formazione

SmartFarming 4.0 è un progetto vincitore del bando POR FSE TOSCANA 2014-20 a cui partecipa come partner il nostro Dipartimento.

La finalità del progetto è quello di promuovere conoscenza, informare ed organizzare dimostrazioni pratiche sul campo per fare capire in modo semplice ed empirico le potenzialità di queste nuovi sistemi tecnologici integrati alle micro e piccole aziende agricole del territorio Toscano.
Un’azione di formazione che coinvolga non solo gli agricoltori, ma Enti locali, consorzi, associazioni di categorie, scuole, Istituti agrari, Università, Centri di ricerca, al fine di mettere a punto un modello di struttura operativa capace di offrire servizi qualificati alle imprese a costi accessibili e sostenibili in modo da superare il deficit di innovazione riscontrato diffusamente nelle province toscane.

L’obiettivo è quello formare operatori qualificati per sviluppare e diffondere l’agricoltura di precisione a cui, i piccoli agricoltori possano rivolgersi per integrare all’interno delle proprie aziende, servizi di rilevamento dati attraverso Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR.

L’obiettivo è quello di arrivare ad un sistema integrato di metodologie e tecnologie progettato per monitorare lo sviluppo e lo stato vegetativo delle piante in ambito agricolo e forestale, fare prevenzione valutando in maniera precoce l’insorgenza di malattie e di parassiti, per aumentare la produzione la qualità e la produttività della produzione di un’azienda agricola.

Nell'ambito del progetto si organizzano due interessanti corsi di formazione:

- Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti CAD e fotogrammetria aerea

Corso di istruzione e formazione tecnica Qualifica IV Livello EQF

Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD (Figura 223 del RRFP)

- Tecnico della progettazione di Spazi verdi attraverso l’uso del drone

Corso di istruzione e formazione tecnica qualifica IV Livello EQF

Tecnico della progettazione di spazi verdi e configurazione di opere architettoniche complementari in uno spazio verde (Figura 136 del RRFP)

14 Ottobre 2019