D3MOBILE Metrology World League

Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento (PCTO)

D3MOBILE Metrology World League

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento, la Scuola di Ingegneria promuove un progetto relativo alla fotogrammetria attraverso la partecipazione al campionato internazionale D3MOBILE Metrology World League.
I principi base delle fotogrammetria, trattati nel campionato, possono essere applicati su scale diverse, dai piccoli oggetti, a edifici, infrastrutture e al territorio, per ottenere dati spaziali tridimensionali.
Il campionato è aperto a studenti di tutto il mondo.
Le squadre partecipanti saranno composte da 2 o 3 studenti e da un insegnante che sarà il caposquadra. Ogni insegnante potrà creare e supervisionare fino ad un massimo di 30 squadre, provenienti da una sola classe o da classe diverse. Scopo del progetto è avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie utilizzando dispositivi a loro noti (smartphone/tablet). Il metodo educativo si avvale dell’apprendimento a distanza, con una forte componente applicativa, e sulla collaborazione tra gli studenti. Il materiale didattico multimediale fornito (testi, tutorial, video) consente, inoltre, un approccio interattivo e diversi livelli di approfondimento. Ulteriore scopo del progetto è la promozione delle discipline STEAM (Science, Technology Engineering, Arts, Mathematics) e dei loro percorsi accademici, incoraggiando i partecipanti a risolvere problemi reali e stimolando una riflessione sull'importanza del processo decisionale basato sull'analisi di risultati ottenuti sperimentalmente.

Il campionato si articola in 3 prove:
1. Test 1: il primo test ha una valenza didattica e di autovalutazione. Gli studenti avranno la possibilità di familiarizzare con le tecniche di modellazione 3D con i propri tablet/smartphone che useranno per i test successivi. Questo esercizio non sarà oggetto di valutazione, tuttavia raggiungere buoni risultati è cruciale per la corretta esecuzione dei test successivi.

2. Test 2: nel secondo test le squadre dovranno scegliere un oggetto dal loro ambiente e digitalizzarlo per riprodurre un modello 3D. In palio, ci sono dei premi "generali" e dei premi "specifici" per i migliori modelli 3D prodotti, in modo da stimolare ulteriormente l'impegno e la partecipazione degli studenti. Il modello 3D 2 dovrà, inoltre, essere georeferenziato, seguendo le istruzioni fornite dagli organizzatori ed infine caricato su una piattaforma di visualizzazione (Sketchfab).

3. Test 3: scopo del terzo test è l'estrazione di coordinate/misure di diversi punti da un modello 3D fornito dagli organizzatori. Gli studenti caricheranno i risultati numerici richiesti sul sito della competizione. Questo test consente di studiare e sperimentare concetti di metrologia applicata a modelli 3D digitalizzati. Il terzo test è facoltativo. L’intero percorso è online.

Maggiori informazioni sul campionato D3MOBILE, tutte le istruzioni per partecipare, i premi disponibili e i moduli da compilare sono disponibili nella versione italiana del sito: http://www.d3mobile.es/

Si consiglia di consultare il calendario per le scadenze: le iscrizioni sono già aperte!
I modelli dei campionati precedenti sono disponibili sulla pagina Sketchfab del campionato. I materiali di supporto sono disponili, una volta iscritti al campionato, come testi e come video (con sottotitoli in italiano) sul canale YouTube D3MOBILE e del Laboratorio GeCo.
Referente progetto – Prof.ssa Grazia Tucci (grazia.tucci(at)unifi.it)

--------------

I percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento (PCTO) sono percorsi laboratoriali organizzati per le diverse aree didattiche presenti all’interno dell’Ateneo.

I percorsi proposti vedono la frequenza a lezioni specifiche, a vere lezioni accademiche, a laboratori e la realizzazione di prodotti o progetti. I percorsi intendono avvicinare gli studenti alla vita universitaria in modo graduale e con finalità orientative e formative.

Le scuole secondarie di secondo grado possono aderire al progetto, previa sottoscrizione di una convenzione e di un patto formativo (dettagli e moduli).

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata di Unifi