Water Footprint UNIFI

Tirocini e tesi sul "calcolo dell'impronta idrica" per laureandi unifi

Water Footprint UNIFI

Il progetto “Water Footprint Unifi” - Calcolo dell'impronta idrica apre la possibilità a laureandi dei corsi di laurea triennali e magistrali (Scuole di IngegneriaArchitettura e Agraria) di svolgere tirocini e/o tesi sul tema, con possibilità di pubblicazione.

Il progetto, ideato dal Green Office dell'Università degli Studi di Firenze (GO) e da docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) e di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), nasce dall’esigenza di ottenere in ateneo una gestione dell’acqua sempre più sostenibile. Progetti di conservazione dell'acqua, programmi di riciclo, utilizzo di apparecchiature efficienti dal punto di vista idrico e ri-utilizzo di acqua depurate permettono un miglioramento della gestione sostenibile dell’acqua. In particolare il calcolo per l’ateneo della Water Footprint, in conformità alla norma ISO 14046, permetterà di avere una 'fotografia' aggiornata dei consumi e degli impatti idrici di UNIFI, e evidenziare possibili azioni migliorative, in un'ottica di Llfe Cycle Assessment.

L’impronta idrica è, infatti, un importante indicatore integrato che mostra il consumo di acqua e gli impatti sull'idrosfera relativi alla produzione di un bene, la realizzazione di un'attività o un servizio, oppure il mantenimento di una struttura e/o di un'organizzazione.

Il progetto si articola in 4 fasi:

1. Definizione dello scopo e del campo di applicazione
    definizione dell'area di studio e dei 'confini del sistema' sulla base dei quali raccogliere i dati
  2. Costruzione dell'inventario
    raccolta dati su consumi idrici e consumi correlati - energia, suolo, cibo, etc.
  3. Quantificazione della Water Footprint
    valutazione dei potenziali impatti ambientali attraverso categorie d'impatto legate alle risorse idriche
  4. Analisi interpretazione dei risultati.

Per info:

28 Maggio 2021 (Archiviata)