MENU

PROTEZIONE SISMICA & SISMABONUS. CASI APPLICATIVI

Un seminario del Collegio degli Ingegneri della Toscana il 10 giugno a Lucca

PROTEZIONE SISMICA & SISMABONUS. CASI APPLICATIVI

Lucca, 10 giugno 2022, ore 14.30
Chiesa di San Francesco, Piazza S. Francesco - Lucca (LU)

 

Non c’è dubbio che le iniziative e gli sforzi del mondo tecnico hanno creato nella società, finalmente, la consapevolezza dell’importanza della protezione sismica del patrimonio edilizio esistente. L’Italia dal terremoto di Messina del 1908 in avanti è stata, via via, zona dopo zona, soggetta a normativa sismica. Oggi tutto il territorio nazionale, con diversi gradi, è soggetto a rischio sismico. Si è acquisito, da parte del mondo tecnico la coscienza dell’importanza della concezione strutturale che tenga in conto delle azioni orizzontali e sismiche.
Lo sforzo di associare un bonus economico da parte dello Stato che aiuti l’adeguamento il miglioramento o comunque la riduzione del rischio sismico, è stato certamente la molla per la realizzazione di numerosi interventi semplici o complessi.
Questo Seminario vuole dare un contributo alla comprensione degli interventi di protezione sismica, con relazioni tecniche che vanno oltre l’interpretazione della norma e della Legge, per approfondire le basi scientifiche e tecniche.

 

Scarica la brochure con il programma

 

Il Seminario si terrà in presenza: numero massimo partecipanti: 200
La partecipazione al seminario darà il riconoscimento di n. 3 CFP agli ingegneri.
Per partecipare al seminario è obbligatorio registrarsi al google form
Il seminario è gratuito.

07 Giugno 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni