Cineforum come attività di orientamento in ingresso

21 aprile "Watermark" e 2 maggio "Bigger than us"

Il DICEA, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, propone due iniziative di cineforum animate da ricercatrici del dipartimento, come attività di orientamento in ingresso:

watermark

21 aprile 2023
Cinema Grotta – Sesto Fiorentino
“Watermark”
Introduzione e discussione
a cura di Costanza Carbonari

GUARDA IL TRAILER

bigger than us

2 Maggio 2023
Cinema Portico - Firenze
"Bigger than us”
Introduzione e discussione a cura di
Cecilia Polizzi e Benedetta Pagliaccia

GUARDA IL TRAILER

SCARICA LA LOCANDINA

WATERMARK

Il DICEA cura il cineforum del film documentario "Watermark" proposto dal Liceo Enriques Agnoletti agli studenti delle prime classi nell'ambito del progetto di educazione ambientale.

La proiezione inizierà alle 11 di mattina presso il cinema Grotta di Sesto Fiorentino; l'ingresso degli studenti è previsto alle 10;45. Il film sarà preceduto da una breve introduzione e seguito da una discussione curate da Costanza Carbonari, ricercatrice di Idraulica Fluviale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Sinossi
Il film intreccia diverse storie da tutto il mondo sul nostro rapporto con l’acqua: perché ne siamo così fortemente attratti, cosa ci può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze.
Le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, il delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, le concerie di cuoio di Dhaka. Ma anche gli Open di Surf a Huntington Beach negli Stati Uniti e il Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel sacro Gange. O gli scienziati che estraggono carote di ghiaccio dalle profondità del sottosuolo della Groenlandia e che esplorano l’incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale.

Girato in un 5K ad altissima definizione e ricco di molteplici prospettive aeree, il film mostra come l’acqua sia l’elemento fondante che forma la terra e che soddisfa i nostri bisogni primari. In Watermark lo spettatore è immerso in questa magnifica forza della natura, che troppo spesso però diamo per scontato.

---------

BIGGER THAN US

Il DICEA cura il cineforum del film documentario "Bigger than us" proposto dall'Istituto Elsa Morante agli studenti delle quarte e quinte nell'ambito del progetto di educazione civica e ambientale.

La proiezione inizierà alle 10 di mattina presso il cinema Portico di Firenze; l'ingresso degli studenti è previsto alle 9;45. Il film sarà preceduto da una breve introduzione e seguito da una discussione curate da Cecilia Polizzi e Benedetta Pagliaccia, ricercatrici di Ingegneria Sanitaria Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Sinossi
Cosa è più grande di noi? Il cambiamento verso una maggiore giustizia ambientale e sociale, e anche la resistenza a questo cambiamento possono essere affrontati e risolti? Forse sì, se pensiamo che le possibilità del gruppo sono sempre maggiori della somma delle capacità dei singoli. Nel suo viaggio per il mondo la giovane attivista Melati incontra suoi coetanei impegnati come lei in progetti umanitari e ambientalisti. Questo lungometraggio ci fa conoscere ragazzi dai 18 ai 25 anni e le loro lotte, i rischi, le denunce, i risultati in molteplici ambiti: dall’inquinamento della plastica all’emergenza climatica, dal salvataggio e l’educazione dei rifugiati ai diritti delle donne, dalla sicurezza alimentare alla libertà di informazione. 7 paesi: Indonesia, Libano, Malawi, Grecia, Stati Uniti, Brasile, Uganda; 7 ragazzi: Melati, Mohamad, Memory, Xiutezcatl, Mary, René, Winnie, e i loro network; 7 storie di successo e cambiamento.

Vincitore del premio Young Jury al 62° Festival dei Popoli