MENU

Progetti di Ricerca In Corso

-     TeeN DrIVErs (Trainig for Novice Drivers In Virtual Enviroment)

La ricerca è finalizzata ad aumentare tra i giovani guidatori la consapevolezza del rischio connesso al comportamento di guida. In particolare, il progetto prevede la messa a punto e la validazione di moduli di formazione per giovani neopatentati, finalizzati a capire se alcune ore di guida in realtà virtuale, anziché nel traffico reale, possono aiutare ad acquisire stili di guida più prudenti, più consapevoli e più rispettosi dell’ambiente stradale attraversato.

I moduli di formazione avanzata saranno sviluppati utilizzando prove di guida in realtà virtuale, mediante tecniche di simulazione avanzata quale strumento per sviluppare, senza esporre a pericoli i giovani neopatentati, la consapevolezza del pericolo nelle situazioni di traffico più comuni e delle possibili conseguenze a cui queste possono condurre, bilanciando in tal modo la naturale tendenza dei principianti alla guida ad accettare i rischi.

Ultimo aggiornamento

22.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni