Il 29 settembre 2017, in occasione della "Notte dei Ricercatori", il DICEA è stato presente
presso l'Orto Botanico con
Relazione di Chiara Arrighi (assegnista presso il DICEA) sul tema "Cittadinanza attiva e rischio alluvioni"; Nella mini-conferenza si è affrontato il tema del rischio alluvione nelle sue componenti e come la rappresentazione digitale del territorio sia utile per capire i rischi e per proporre strategie di mitigazione. In particolare sono stati descritti gli impatti avversi delle alluvioni sulla salute umana, le circostanze più pericolose e come la ricerca al DICEA affronti il tema dei rischi per le persone in maniera innovativa per promuovere l’educazione della cittadinanza attiva.
L'ing. M. Betti, ricercatore DICEA, ha illustrato le attività svolte nel campo della diagnostica strutturale nel settore dei beni culturali; in particolare ha esposto le attività sperimentali svolte sul David di Michelangelo e le analisi per l'identificazione del danno effettuate alle Cappelle Medicee in San Lorenzo.
Presentazione (pdf - parte 1, parte 2)
Il Laboratorio congiunto di Geomatica S.C.H.E.M.A. (Survey, Cultural Heritage, Engineering, Monitoring, Analysis), tra Università degli Studi di Firenze (DICEA) e Istituto Geografico Militare (IGM), coordinato dalla prof. Grazia Tucci, ha partecipato all’evento con un’installazione di palloni illuminanti e un’esposizione di droni utilizzati per l’acquisizione di dati tridimensionali, per applicazioni "Reality Capture" e l'elaborazione di modelli di strutture architettoniche, archeologiche e del territorio, finalizzati alla documentazione, all'analisi (anche in casi di situazioni a rischio), al monitoraggio, all'intervento.
a Prato c/o PIN
il Laboratorio Galleria del vento-CRIACIV è stato aperto al pubblico ed è stata svolta una prova a valle di una mini-conferenza dal titolo “Vento e movimento” del prof. Claudio Lubello, Direttore DICEA.
Ultimo aggiornamento
22.12.2020