MENU

Meccanica dei continui

cube

 

L’attività del gruppo di ricerca è focalizzata sulla costruzione e sull’analisi di modelli matematici di fenomeni fisici, con attenzione particolare alla meccanica, in special modo alla meccanica dei corpi complessi - lo sviluppo naturale dello schema tradizionale della Meccanica dei Continui da cui si sviluppa il settore di Scienza delle Costruzioni.

Lo scopo è quello di sviluppare modelli e appropriati strumenti analitici, geometrici e computazionali. Istanze provenienti dalla fisica della materia condensata e dalle proposte della tecnologia avanzata a differenti scale spaziali (includendo le interazioni tra scale) indicano la necessità di ridiscutere alcuni aspetti di fondamento del paradigma tradizionale della meccanic dei continui. Modelli continui richiedono a volte di essere coadiuvati da metodi statistici o perfino emergenti dagli schemi quantistici. In particolare, la connessione tra fenomeni a scala differente nei materiali richiede di essere discussa. I problemi aperti connessi sono molteplici.

 

Componenti:

 

Collaborazioni internazionali:

 

Pubblicazioni

- Pubblicazioni Paolo Maria Mariano

- Pubblicazioni Luciano Galano

- Pubblicazioni Luca Bisconti

- Pubblicazioni Marco Spadini


Links di approfondimento

Ultimo aggiornamento

22.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni