Il progetto RADAR affronta il tema della sicurezza stradale e dell’abuso di alcol, ponendo particolare attenzione alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un problema sociale concreto.
La sperimentazione, ideata e condotta dall’Unità di Ricerca LaSIS – Laboratorio per la Sicurezza e l’Infortunistica Stradale (DICeA) – in collaborazione con la SOD di Tossicologia Medica e il Centro Antiveleni del Dipartimento NEUROFARBA, si propone di analizzare come bassi livelli di alcol nel respiro (compresi tra 0.1 e 0.5 g/L) influenzino le capacità di guida, misurate attraverso parametri cinematici e percettivi.
Attraverso l’utilizzo di un simulatore di guida a 6 gradi di libertà, i partecipanti volontari sono coinvolti in un’esperienza immersiva articolata in due fasi: una sessione di guida "non alterata" e una sessione "alterata", successiva all’assunzione controllata di alcol sotto supervisione medica. I dati raccolti – tra cui i movimenti oculari, le traiettorie, i tempi di reazione e le strategie di guida – saranno utilizzati per valutare in modo oggettivo l’impatto dell’alcol su attenzione, coordinazione e percezione del rischio.
I risultati saranno condivisi non solo con i cittadini, ma anche con la comunità scientifica, per promuovere uno studio della sicurezza stradale più efficace e inclusivo, capace di affrontare anche le sfide quotidiane di ogni utente della strada.
Il progetto RADAR ha come obiettivo primario la sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare dei giovani, sull’importanza della guida responsabile, attraverso un approccio scientifico e partecipativo.
Progetto sviluppato grazie al finanziamento di progetti di Public Engagement del bando UNIFI EXTRA 2025 dall’Università di Firenze.
Chi siamo |
Progetto |
Attività |
Divulgazione |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Canale Instagram progettoradar
Ultimo aggiornamento
11.06.2025