MENU
205

Terza Missione

La terza missione delle università è orientata a favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio  e  si esplica in numerose attività finalizzate al dialogo con la società  secondo molteplici declinazioni.

Da qualche anno, partendo dalle sue peculiarità tecnico scientifiche, il Laboratorio Dati Territoriali  è impegnato in attività che possono essere catalogate fra quelle aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di consapevolezza civile.

I dati del territorio, elaborati per la definizione dei contesti di riferimento nei settori del monitoraggio e controllo dell'interazione del sistema uomo-ambiente e per la valutazione e la mitigazione degli impatti, opportunamente mediati e rappresentati sono funzionali alla comunicazione con il pubblico in ambito ambientale e dei rischi naturali, in cui la componente spaziale è rilevante.

Il progetto Come ti spiego il rischio idraulico con i mattoncini  LEGO  ha come obiettivo la promozione della percezione del rischio idraulico e la comprensione della dinamica delle alluvioni. Per la sua caratteristica di utilizzare i famosissimi mattoncini LEGO, si rivolge alla popolazione dei più piccoli per poi ritrovare l’interesse degli adulti nella comune passione per i "mattoncini da costruzione".

Il geoportale LDT,  che è in corso di implementazione ma già online,  vuole essere invece uno strumento di divulgazione e comunicazione dei risultati della ricerca  destinato a livelli diversi di utilizzo: dalla consultazione delle informazioni e dei risultati delle elaborazioni, all'utilizzo da parte di tecnici dei dati stessi opportunamente documentati e  resi disponibili attraverso geoservizi oppure download.

 


Ultimo aggiornamento

12.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni